venerdì 10 ottobre 2014

Stickers e flashcards.

Come sanno tutte le host mum, perché la presenza dell'au pair sia proficua, è necessario acquistare qualche quintalata di materiale ludico e didattico.
Le occasioni di dialogo tra un cinquenne e una ventenne infatti non sono poi così tante, in assenza di un'attività condivisa.
Io sono quindi sempre alla ricerca di spunti utili (probabilmente il signor Amazon tiene la mia foto e soprattutto il mio numero di carta di credito tra i suoi affetti più cari).
In questo periodo poi è , per noi, essenziale ottimizzare i tempi visto che, dopo la prematura partenza della numero Dieci, non ho trovato altra soluzione che subappaltare, per sole due ore alla settimana,  l'au pair in forza presso una famiglia amica.
Due ore però sono pochine e, la scarsità di tempo,  rende impossibile l'interazione  nelle normali attività quotidiane.
Visto che ho chiesto alla Numero Diecivirgolacinque di lavorare un pochino sulle preposizioni di luogo ho correttamente investito una decina di euro nell'acquisto di queste validissime flashcards


Il gioco con le flash cards è, per i bambini, uno dei più entusiasmanti e utili. I miei potrebbero ripeterlo migliaia di volte, senza mai stancarsi.
Queste carte sono veramente fatte bene, i disegni non lasciano adito a dubbi e la preposizione ha il giusto risalto nello spazio bianco. Sia Leli che Vic ormai le scrivono senza errori ortografici.
Per il giovanissimo Gamelli invece ho preso gli stickers Usborne.
Anche questi sono una certezza. Molto ben fatti, stimolano enormemente l'acquisizione di lessico specifico.
Questi sono la versione per bimbi piccoli quindi le didascalie sono semplici, brevi e lineari. Nella versione per "grandi" le informazioni sono più complesse e sopra ogni adesivo è scritto il nome dell'oggetto raffigurato (molto utile per mamme non propriamente madrelingua)


Come al solito mi scuso per la qualità  delle foto, con il tablet non riesco a fare di meglio, temo che le mie abilità in tal senso siano molto limitate.
C`e  il vantaggio che io, a differenza della maggior parte degli altri blogger, non ho assolutamente l'assillo che qualcuno possa potermi rubare le pregevolissime immagini che uso, per cui non devo affaticarmi a siglare, firmare o rendere inviolabili i prodotti del mio estro artistico.

4 commenti:

  1. Ciao!
    Ho letto la maggior parte dei tuoi post sulle ragazze alla pari... e .... ho paura a dirtelo, ma quest'estate lo sarò anche io ahah.
    Sto cercando delle attività da fare con le bimbe (10 e 7 anni) spagnole per far imparare loro l'inglese. Ho guardato e trovato un sacco di cose sul sito del british council, però un po' di consigli anche come host mum non mi dispiacerebbero :)
    Grazie :D

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Una au pair, che bello! Attività ce ne sono parecchie, lettura prima di tutto, compilazione di libricini delle vacanze, sessioni di cluedo e indovina chi (anche nella versione con gli animali), giochi tematici (cucina, abiti, azioni...), bricolage e cucina.

      Elimina
    2. Sì, non vedo l'ora!!!!
      Grazie per i suggerimenti, cerco di trovare di più su internet...
      Per quanto riguarda le flashcards, sono utili secondo te? E utilizzarle per costruire delle storiecon le bimbe?
      Grazie di nuovo!
      Veronica

      Elimina
    3. Sono molto utili, però dopo un po'i bambini si scocciano (almeno i miei). hanno più successo in versione Memory (certo devono essere doppie)

      Elimina