venerdì 21 giugno 2013

Londra, itinerario per undicenne, primo giorno

Oggi giornata intensissima.
Abbiamo cominciato con il cambio albergo e, appena arrivati nella struttura, che avrebbe dovuto ospitarci, abbiamo scoperto di essere stati subappaltati a un atro albergo (ovviamente più scomodo) per cui ci hanno caricato su un taxi e via...
In mattinata siamo andati al British Museum


Leli ha particolarmente apprezzato la sezione egizia (anche se noi torinesi abbiamo il secondo più bel museo egizio al mondo, come apprendiamo prima ancora di imparare a parlare).

La bimbastra ha passato la mattinata a fotografare tutto ciò che era nelle immagini del suo sussidiario (rammaricandosi enormemente di non avere dietro il prezioso libercolo, casomai le fosse sfuggito qualche doppione).
A un certo punto io,  in una teca, vedo un reliquiario contenente alcuni resti mortali di Thomas Beckett
Chiamo immediatamente Leli e comincio a sproloquiare sull' importante figura dell'arcivescovo di Canterbury, sul suo inquadramento storico e sociale.
Mentre, con tono grave e voce profonda, passo ad analizzare la fondamentale opera di Eliot sopraggiunge il Pan. Leli con grande entusiasmo grida:" Papà guarda, il vescovo di Canterbury ammazzato!" indicando con grande slancio questa statua:

Tipo sbarazzino l'arcivescovo come vedete...

Finita la visita al museo, ci siamo diretti verso Buckingham Palace.



Leli è stata lieta di apprendere che la regina fosse in casa ma ci ha fatto subito notare che, nel palazzo, si intravedevano in parecchie stanze delle luci accese (bella sprecona sua maestà).
E' rimasta invece un pochino delusa dalle guardie della regina a suo parere non sufficientemente immobili.

In effetti pareva avesse una discreta grattarola...

Poi il Big Ben

Wensmister Abbey (era terminato l'orario di visita e abbiamo assistito a una meravigliosa funzione religiosa con la corale pur di accedervi)



Infine la visita più gradita:
Harrods (dove abbiamo comprato un libro a tema dinosauro per il Vic e un DVD Peppa Pig celebrativo del giubileo della regina per JF)




Nessun commento:

Posta un commento